domenica 1 gennaio 2023

creazioni 2022

Buon Anno nuovo a tutti 

Oggi voglio farvi vedere cosa ho combinato nel 2022.

Per una amica ho creato questo abito diviso in due pezzi.

Un tubino con una gonna a mezza ruota che parte dai fianchi,

adornato da un pizzo pieno di paillettes  che adornava i contorni della

 figura. Nelle foto troverete le difficoltà riscontrate nel ricostruire il

 pizzo dove la gonna faceva la curva ma il pizzo era una striscia diritta.

Come mio solito sono partita da un disegno per capire ciò che voleva la

 cliente,per poi sviluppare un cartamodello.



Dopo un paio di prove con stoffe colorate , sono passata al taglio .

Taffetà  di seta nero e tulle con pizzo lilla e paillettes.

La sola difficoltà ,se cosi si può definire, che ho riscontrato è stata

 nella applicazione del pizzo che come sospettavo non si poteva fare

 con la macchina da cucire.



Armata di pazienza ho preso ago e filo e per ogni fogliolina che potete

 vedere nelle foto le ho cucite mano a mano.

Prima di cucire naturalmente ho prima ritagliato tutto il pizzo dal tulle

 per far emergere il disegno del ricamo.

La gonna a mezza ruota in vita aveva una cintura che si abbottonava

 sul fianco con bottoni automatici nascosti.

Lavoro lungo,laborioso ,ma stupendo alla fine.

Orgogliosa ve lo mostro.


Non potevo mandare la mia amica alla cerimonia con una borsa qualsiasi,

 cosi ne ho creata una con la stoffa del vestito e lo poi ricamata col tulle 

uguale  per fare uno stupendo abbinamento.


Ho poi riposto il vestito e la borsa in una scatola argentata con velina e

 nastro  lilla.

Grazie alla mia amica mi sono messa in gioco un'altra volta 

felice di aver portato a termine il lavoro ed accontentato la persona.






Non capita tutti i giorni di fare un lavoro cosi impegnativo,ma è una

 passione che resta dentro di me .

Le foto forse non rendono molto , ma  vedere il tuo impegno indossato

 da qualcuno ti fà dimenticare le ore di cucito e le difficoltà riscontrate

 nel raggiungimento del traguardo



Mi sono appassionata a questo lavoro da quando mi e stato proposto,

sembrava una sfida per far vedere al destino che sono ancora in grado di

 fare ciò che dico di saper fare.


Nelle foto qua accanto troverete il particolare della ricostruzione del disegno

 del pizzo.





Le varie opsioni di come adornare l'abito con il pizzo

ed infine l'ultima della gonna pronta da impacchettare


Grazie per aver guardato questo post

alle  prossime creazioni ........


 

Nessun commento:

Posta un commento